CONGEDO MATRIMONIALE
CONGEDO MATRIMONIALE
SEZ. QUARTA - TITOLO VI - Art. 3 -
In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova un periodo di congedo di 15 giorni consecutivi durante il quale detti lavoratori sono considerati a tutti gli effetti in attività di servizio.
Il congedo non potrà essere computato sul periodo di ferie annuali né potrà essere considerato quale periodo di preavviso di licenziamento.
La richiesta di congedo dovrà essere avanzata dagli aventi diritto con un preavviso di almeno sei giorni dal suo inizio, salvo casi eccezionali.
Durante il periodo di congedo matrimoniale le aziende riconosceranno una integrazione di quanto il lavoratore percepisce in forza di disposizioni legislative e/o di altre norme fino al raggiungimento del normale trattamento economico complessivo netto che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato.
Il trattamento economico sopra previsto spetta ai lavoratori occupati, quando gli stessi fruiscano effettivamente del congedo. Tuttavia si fa luogo egualmente alla corresponsione dell'indennità per congedo matrimoniale, quando il lavoratore, ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro, si trovi, per giustificato motivo, sospeso od assente.
Il congedo matrimoniale è altresì dovuto alla lavoratrice che si dimetta per contrarre matrimonio. Il congedo matrimoniale spetta ad entrambi i coniugi quando l'uno e l'altro ne abbiano diritto.
Di norma
-
La richiesta / comunicazione del congedo matrimoniale, deve essere fatto tramite richiesta scritta almeno 6 giorni prima dello stesso.
-
La domanda / comunicazione va inviata al responsabile risorse umane (capo del personale ) tramite il tuo responsabile (capo reparto - capo ufficio ecc.)
Al rientro dal congedo matrimoniale (viaggio di nozze) il dipendente deve presentare all'Ufficio Amministrazione del personale (sportello buste paga) il relativo certificato comprovante il matrimonio.
Esempio di come , di solito , vengono calcolati i 15 giorni di congedo matrimoniale nelle Aziende.
Se mi sposo Sabato 07 settembre e parto per il viaggio di nozze Lunedi 09 Settembre di norma il congedo matrimoniale parte Domenica 08 Settembre .
-
Domenica 08 Settembre = congedo matrimoniale = primo giorno
-
Domenica 22 Settembre = congedo matrimoniale= ultimo giorno
Rientro al lavoro Lunedi' 23 Settembre
CONSIGLIO PERO' DI CHIARIRLO CON IL VOSTRO RESPONSABILE QUANDO TERMINA IL CONGEDO MATRIMONIALE